Recinto Elettrico

Le altezze consigliate per i diversi animali:

Spesso i recinti elettrificati vengono usati anche per evitare intrusioni di animali selvatici (cinghiali, lepri,  nutrie, volpi)
Se hai forti pendenze consigliamo di usare pali in legno di solito 1 ogni 3 m a cui applicare gli isolatori. Nella scelta dell'elettrificatore consigliamo di usarne uno alimentato solo a corrente (a patto che tu abbia la corrente), perchè quelli che vengono alimentati anche a batteria danno una scossa più piccola e sono meno potenti (devi guardare l'output).
Ti consiglio di usare il filo da 6 mm perchè si muove meno con vento, brina e neve... e perchè col filo puoi usare isolatori più economici
Poi è fondamentale che non ci siano dispersioni, ovvero che il filo non entri a contatto con la vegetazione

Non devi chiudere il circuito, ovvero non dovete far si che il nastro vada e torni verso l’elettrificatore. Non è importante! È il cavallo che chiude il circuito quando tocca il filo.



Elettrificatori

L’elettrificatore è fatto per trasformare ed impulsare, a partire dai 220 v della corrente di rete o dai 12v o 9v delle batterie e pile, moltiplicando il voltaggio per 40, abbattendo però l’amperaggio a pochi centesimi di Ampere.

Il sistema per funzionare si compone di due fili, il primo, quello che chiameremo “terra”, viene infilato a terra con un apposito paletto che trasforma il suolo in un gigantesco conduttore.

Il secondo, la fase, viene attaccata al nastro. Quando arriva il cavallo, questo toccando il nastro, per il fatto che cammina con i suoi zoccoli sulla terra collega per un attimo la terra con la fase, ecco perché prende la scossa.


Elettrificatori:

Bande e fili elettrificabili:

Isolatori:

Kit  completi:


Per le nutrie:

Purtroppo ci capita spesso di dover difendere le nostre colture dall'invasione delle Nutrie: posizioniamo il filo elettrificato  a 10 cm di altezza lungo il perimetro del campo da salvare; ricordiamoci che le nutrie trovano casa lungo i corsi d'acqua usati per l'irrigazione. Teniamo il terreno vicino al filo assolutamente privo di vegetazione